Vendola a Bersani: "Così perdiamo!"
Il governatore della Puglia non riesce a celare in pubblico la propria soddisfazione.
Manca infatti poco al conseguimento dello storico obiettivo della Sinistra italiana nonostante tutte le premesse elettorali facessero presagire il peggio.
Alcuni autorevoli esponenti della gauche nazionale, sondaggi alla mano, avevano già cominciato settimane addietro ad accampare improbabili scuse o improvvise indisponibilità: viaggi umanitari in Africa rimandati da una vita, gite in barca promesse a figli ormai grandi e sempre rinviate al prossimo soffio di libeccio, vecchie pompe di benzina da sgrassare e rimettere a nuovo perchè "papà aveva sempre voluto che continuassi il suo mestiere".
Per fortuna si trattava solo di premature giustificazioni: l'Africa può attendere (mica guarirà dai suoi atavici mali tutto d'un botto!?!), la barca sarebbe un peccato spostarla dal porticciolo con la penuria di ormeggi che attanaglia la nautica nazionale, la vetusta stazione di benzina abbandonata a se stessa che tanto a breve tutte le macchine saranno ecologiche e andranno ad anacardi.
Ma guai a vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.
E allora, dài, giusto uno sforzo supplementare per restare tutti più sereni: ancora un paio di scandaletti bancari, una manciata di rimborsi gonfiati a suon di barattoli di Nutella, un paio di consiglieri pizzicati con le mani nella marmellata e quel che ci vuole di indeterminatezza programmatica per scoraggiare anche gli elettori più testardi.
Non sia mai che, per ecceso di sicumera, si materializzino esecrabili responsabilità di governo invece di altri cinque rassicuranti anni adagiati sui banchi dell'opposizione!
Proletari di tutto il mondo, punitevi!
Nessun commento:
Posta un commento